Compostabilità, biodegradabilità e riciclabilità

Fine vita prodotti: biodegradabilità e compostabilità

Valutiamo l'idoneità allo smaltimento a fine vita dei materiali destinati al packaging in ambienti quali suolo e impianti di compostaggio.

Siamo un Laboratorio riconosciuto dall'ente certificatore TUV – Austria per l’esecuzione delle analisi finalizzate al rilascio del marchio:

  • "OK compost industrial", che attesta i prodotti biodegradabili e compostabili in compostaggio industriale
  • "OK compost HOME" che certifica i materiali adatti al compostaggio domestico

Referente: Alessandra Porro 
alessandra.porro@mi.camcom.it


Riciclabilità

Eseguiamo le prove per determinare la riciclabilità di materiali destinati al packaging secondo la norma UNI 11743, valutando i risultati in accordo al Sistema di valutazione Aticelca 501

Il nostro laboratorio è qualificato da ATICELCA per la concessione del marchio RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501.

Siamo tra i laboratori europei riconosciuti per l'esecuzione dei test di riciclabilità secondo il nuovo metodo europeo CEPI e il relativo protocollo di valutazione dei risultati 4evergreen.

Inoltre, eseguiamo le prove previste dal nuovo metodo Aticelca 502, primo metodo – a livello italiano ed europeo – per verificare se un componente di un imballaggio o un prodotto in carta sia effettivamente separabile manualmente da parte del  consumatore.

Come:

I Test di Riciclabilità permettono di determinare i parametri quantitativi e qualitativi più significativi per la valutazione della riciclabilità, simulando in laboratorio le fasi principali del processo industriale di lavorazione della carta da riciclare.

Le metodiche di prova utilizzate in ambito riciclabilità sono sviluppate in collaborazione con i principali istituti di ricerca europei, le associazioni industriali e gli enti di normazione.

Materiali e prodotti innovativi

Disponiamo di strumentazione semipilota di cartiera per studi e/o messa a punto di procedure specifiche per la valutazione della riciclabilità di materiali e prodotti complessi, valutando in particolare lo spappolamento, la produzione di scarti e contaminanti, la qualità della fibra di recupero e della carta riciclata.

Referenti: Daniele Bussini, Eugenio Di Pasquale 
daniele.bussini@mi.camcom.iteugenio.dipasquale@mi.camcom.it