Servizi per laboratori: CEPI-CTS

Servizio interlaboratorio CEPI - Comparative Testing Service

Siamo laboratorio qualificato, coordinatore e distributore del network europeo CEPI-CTS della Confederazione Europea dell'Industria Cartaria, che conta più di 400 clienti in Europa tra cartiere, loro fornitori e clienti.

Prepariamo e distribuiamo campioni standard destinati ai laboratori delle aziende della filiera cartaria per la verifica della corretta applicazione dei metodi di misura da parte degli operatori e come sistema di complemento alla taratura degli strumenti per l'accreditamento dei laboratori.

Il servizio copre la maggior parte delle prove meccaniche, strutturali, chimiche, ottiche, superficiali e di stampabilità della carta e materiali assimilabili. I clienti possono scegliere, tra oltre 100 proprietà, le più importanti all'interno dell'intervallo necessario per la propria azienda. I campioni possono riguardare carta per uso grafico, carta per imballaggio, carta tissue e paste per carte.

I vantaggi di affidarsi a noi

  • Risultati immediati

Gli abbonati al servizio CEPI-CTS ricevono due volte l'anno i campioni con i valori di riferimento e l’intervallo di confidenza dei risultati. Sulla base della propria misurazione il cliente può immediatamente sapere se la propria misura di laboratorio (determinata dal binomio strumento/operatore) è corretta e affidabile.

  • Facilità a dimostrare l'accuratezza delle misure

Il report inviato ai clienti permette di dimostrare ai responsabili della Qualità e agli Enti di accreditamento o di certificazione che il proprio sistema di misurazione produce risultati accettabili e confrontabili con gli altri laboratori europei del network.

Il servizio CTS step by step
  1. Prepariamo il materiale

Prepariamo il materiale per il round robin test preliminare (Pre-tests). Effettuiamo le prove strettamente in accordo con i metodi e le procedure previste dalle norme internazionali.

  1. Definiamo i valori di riferimento

Sulla base dei risultati dei pre-tests, calcoliamo i valori di riferimento per ogni campione con i rispettivi intervalli di confidenza per ogni materiale e proprietà considerata: i valori CEPI.

  1. Spediamo i campioni e i valori di riferimento

Distribuiamo i campioni con i corrispondenti valori di riferimento CEPI ai clienti.

  1. Raccogliamo i risultati in un report finale

Raccogliamo i risultati dei clienti per rielaborarli e preparare i report finali, che mostrano la distribuzione Europea dei risultati

  1. Distribuiamo i report ai clienti

Inviamo al cliente il proprio report con le misure effettuate e, su richiesta, il report che mostra la distribuzione dei risultati dei clienti Europei per le proprietà misurate. Il costo del servizio è coperto dall'abbonamento annuale dei clienti.

Sei interessato al servizio?

Abbonamenti

È possibile abbonarsi al servizio secondo le modalità descritte nella lettera per la campagna abbonamenti CEPI-CTS 2024 entro il 16 febbraio 2024. Sugli ordini successivi è prevista una maggiorazione.

L'ordine delle singole prove deve essere effettuato compilando il modulo Ordini CEPI-CTS 2024.

Modulistica

Moduli clienti per singola prova in file Excel suddivisi per test:

Report

Report H


Report H - con i valori statistici ricavati dai risultati di tutti i clienti partecipanti al Proficiency test suddivisi per singola prova.

CELABOR 

CTP-Prove Ottiche 

IGT 

Innovhub-SSCCP

Smithers-Pira

PTS 

Summary A


Summary A - con i valori di riferimento e limiti correlati ottenuti dai laboratori qualificati di tutte le prove del semestre in corso e di quello precedente. Le prove sono suddivise per laboratorio coordinatore, come ricavabile dall'etichetta sui campioni ricevuti dal cliente.

CTP 2024-1

CELABOR 2024-1

Innovhub SSI 2024-1

Smithers-PIRA 2024-1

PTS 2024-1

Newsletter CEPI

CTS23-33 Newsletter CEPI-CTS 2024

 

Referenti: Maria Teresa Palma (mariateresa.palma@mi.camcom.it), Daniele Bussini (daniele.bussini@mi.camcom.it)