
Il progetto JetZero – Jet e-fuels a emissioni zero mira a sviluppare e dimostrare, in laboratorio e su scala pilota, un innovativo processo catalitico “one-pot” per la produzione di carburanti sintetici per l’aviazione (e-kerosene) a partire da gas di sintesi ottenuto mediante co-elettrolisi ad alta temperatura di H₂O e CO₂, utilizzando energia rinnovabile.
L’obiettivo è contribuire in modo significativo alla de-fossilizzazione del settore dell’aviazione, attraverso l’impiego di carburanti sostenibili prodotti da fonti rinnovabili. Gli e-fuels rappresentano, insieme ai biocarburanti, la principale alternativa nel medio termine per ridurre le emissioni nette di CO₂ del trasporto aereo, in linea con il programma europeo ReFuelEU Aviation.
Programma e finanziamento
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito del programma NextGenerationEU – PNRR, Missione 2, Componente 2, Investimento 3.5 “R&S sull’idrogeno”, con un contributo complessivo di circa 4 milioni di euro.
Durata
2024 – 30 giugno 2026
Partneriato
Coordinatore: Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano
Partner: ENEA, Università della Calabria, Techfem, Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria
Supporto amministrativo: Fondazione Politecnico di Milano
Innovhub partecipa al progetto contribuendo alle attività di ricerca applicata e validazione sperimentale dei carburanti sintetici, mettendo a disposizione le proprie competenze analitiche e tecnologiche nel campo dei combustibili e della sicurezza industriale.
Referente per Innovhub SSI: angelo.lunghi@mi.camcom.it
