Area Carta

In grado di soddisfare le diverse esigenze all’Industria cartaria e cartotecnica, degli utilizzatori e della Pubblica Amministrazione, garantendo loro un supporto tecnico-scientifico a tutto tondo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

Area Combustibili

Un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili. Possiede competenze specifiche nella valutazione globale delle problematiche connesse a prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate a combustibili fossili e fonti energetiche alternative.

Area Oli e Grassi

In virtù delle forti competenze tecnico-scientifiche maturate negli anni, sostiene e promuove il progresso tecnico delle imprese che appartengono ai settori delle sostanze grasse e derivati, degli oli minerali e lubrificanti, dei detersivi e tensioattivi, di pitture e vernici e di prodotti cosmetici e igiene personale.

Area Seta

Un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile-moda, con forti competenze nell’utilizzo di tecnologie seriche. La sua missione è quella di affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica al fine di mantenere competitiva l'industria tessile italiana.

Area Innovazione e Progetti

Opera a livello trasversale rispetto alle aree tecniche, offrendo servizi alle imprese dei più svariati settori. Si occupa di favorire e stimolare l'innovazione attraverso servizi di informazione e assistenza tecnica sulle tematiche della legislazione e dei finanziamenti comunitari. Fornisce servizi per il trasferimento tecnologico transnazionale e promuove il coinvolgimento di imprese del territorio in progetti di ricerca e sviluppo comunitari.

È un centro della Enterprise Europe Network ed è sportello APRE Lombardia (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).