Area Innovazione e Progetti

Al tuo fianco per supportare l’innovazione di prodotto e processo, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

L’Area Innovazione e Progetti nasce nel 2008 come evoluzione dell'Euro Info Center, con l’obiettivo di promuovere la progettazione e lo sviluppo di servizi a supporto dell'innovazione nelle imprese, nonché l'innovazione gestionale, organizzativa e tecnologica. Opera al fine di creare un ambiente favorevole allo sviluppo dei processi innovativi e di una cultura d'impresa, promuovendo la competitività del sistema imprenditoriale.

Offre servizi trasversali rispetto alle aree tecniche, rivolgendosi alle imprese dei più svariati settori. Favorisce il trasferimento tecnologico transnazionale e la promozione e coinvolgimento delle imprese del territorio in progetti di ricerca e sviluppo, promuovendo lo sviluppo di collaborazioni tra imprese ed enti di ricerca, e offre servizi di informazione e assistenza su tematiche legislative e nell’individuazione di opportunità di finanziamento. Al fine di favorire accordi di natura commerciale e il trasferimento di tecnologie, organizza partnering event sulle tematiche più innovative, durante fiere e convention in Italia e all'estero.

Nell’ambito della Rete Enterprise Europe Network, oltre ai servizi gratuiti di assistenza tecnica e ricerca partner commerciali e tecnologici, è attivo un servizio di management dell’innovazione, finalizzato ad analizzare la propensione ad innovare delle PMI lombarde.

L’Area rappresenta Innovhub SSI all’interno dei CDA dei cluster Chimica Verde e Fabbrica Intelligente - di cui è anche uno dei soci fondatori - e coordina lo Sportello APRE Lombardia, offrendo ai soci momenti di confronto e formazione su tematiche di ricerca e innovazione.

Contatti

Email innovazione@mi.camcom.it
Telefono +39 02 85153610
Form di contatto

Area Carta

In grado di soddisfare le diverse esigenze all’Industria cartaria e cartotecnica, degli utilizzatori e della Pubblica Amministrazione, garantendo loro un supporto tecnico-scientifico a tutto tondo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, biodegradabilità e sicurezza alimentare.

Area Combustibili

Un punto di riferimento istituzionale per la valutazione e il controllo delle caratteristiche dei combustibili. Possiede competenze specifiche nella valutazione globale delle problematiche connesse a prestazioni energetiche, ambientali e di sicurezza legate a combustibili fossili e fonti energetiche alternative.

Area Oli e Grassi

In virtù delle forti competenze tecnico-scientifiche maturate negli anni, sostiene e promuove il progresso tecnico delle imprese che appartengono ai settori delle sostanze grasse e derivati, degli oli minerali e lubrificanti, dei detersivi e tensioattivi, di pitture e vernici e di prodotti cosmetici e igiene personale.

Area Seta

Un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile-moda, con forti competenze nell’utilizzo di tecnologie seriche. La sua missione è quella di affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica al fine di mantenere competitiva l'industria tessile italiana.