L'Area Carta è autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decreto Ministeriale 14/07/2017, G.U. n° 182 del 05/08/2017)  ad effettuare le prove tecniche di omologazione di imballaggi e contenitori intermedi destinati al trasporto di merci pericolose via mare (DPR n° 134 del 6 giugno 2005 – IMDG CODE).


Il DPR n. 134 ha stabilito una nuova procedura per l'omologazione degli imballaggi: per ottenere una approvazione e certificazione occorre effettuare una domanda direttamente all'Area Carta, in qualità di Ente autorizzato, allegando apposita documentazione (descrizione dettagliata dell'imballaggio, schede tecniche del materiale e dei componenti dell'imballaggio, codice aziendale e massa lorda dell'imballaggio ecc.).
 

Per l'esecuzione delle prove sono necessari dei prototipi dell'imballaggio, pronti come per la spedizione, sostituendo la merce pericolosa con un simulante inerte che abbia le stesse caratteristiche fisiche. Dopo l'esecuzione delle prove saranno rilasciati direttamente dall'Area Carta il Rapporto di Prova e il Certificato di Approvazione.

 

Segnaliamo inoltre la possibilità di estendere la validità dell'omologazione anche al trasporto su strada (ADR) in collaborazione con i Centri Prova Autoveicoli della Motorizzazione Civile.

 

Per le modalità (numero necessario di prototipi per l'esecuzione delle prove, ecc) si consiglia di mettersi in contatto con i nostri tecnici che sono a disposizione per eventuali informazioni.
 

CONTATTI

Antonio Sardella 
antonio.sardella@mi.camcom.it
+39 02 85153624