Il Laboratorio di Microbiologia e Microscopia è indirizzato alla verifica microbiologica di prodotti cartari e cartotecnici, particolare attenzione è inoltre rivolta al ciclo umido di produzione in cartiera: qualità delle acque di riciclo, acque di processo e di scarico.

Il laboratorio di microbiologia applica metodi standard accreditati per la verifica della purezza dei prodotti destinati agli imballaggi per alimenti, per scopi igienici e per la verifica dei trattamenti antimicrobici dei manufatti. Inoltre applica metodi standard accreditati per la verifica dei trattamenti antimicrobici dei manufatti tessili e di diversa natura.

Il laboratorio si occupa inoltre della determinazione della biodegradabilità, compostabilità ed ecotossicità dei materiali secondo l'aggiornata normativa europea ed internazionale. 

Adottando le valutazioni analitiche richieste dalla legislazione vigente ed eseguite secondo metodi standard inaccordo a norme internazionali e/o nazionali o con metodiche sviluppate e validate dal laboratorio, offre i seguenti servizi:

  • Valutazione della biodegradabilità e compostabilità dei materiali: studio dell'idoneità allo smaltimento a fine vita dei materiali in diversi ambienti (acqua, suolo, impianti di compostaggio, digestori anaerobici, impianti depurazione acque)
  • Sviluppo di materiali cellulosici con proprietà antimicrobiche come nanocompositi attivi, oli essenziali o valutazione di trattamenti antimicrobici su materiali (tessuti, carte, tessuti non tessuti, fibre). Formazione e aggiornamento a personale tecnico del settore
  • Determinazione della purezza microbiologica ed esami batteriologici di materiali
  • Acque di processo: controllo della proliferazione microbica, microbiologia delle acque di processo e analisi dei depositi
  • Microscopia: composizione fibrosa dei materiali cartacei, riconoscimento di fibre, analisi di difetti.

 

CONTATTI

Patrizia Sadocco
Responsabile Laboratorio di Microbiologia e Microscopia
+39 02 85153623
patrizia.sadocco@mi.camcom.it

Sara Daina
+39 02 85153615
sara.daina@mi.camcom.it

Alessandra Porro
+39 02 85153616
alessandra.porro@mi.camcom.it