Il Laboratorio CEPI - CTS


 

Il Comparative Testing Service della Confederazione Europea dell'Industria Cartaria (CEPI) è il più conosciuto ed efficiente schema di comparazioni inter-laboratorio (Proficiency Testing) dell'industria cartaria a livello globale. Attivo dal 1976, raccoglie più di 500 clienti costituiti prevalentemente da aziende della filiera cartaria dai produttori ai trasformatori. Il laboratorio CEPI-CTS dell'Area Carta è  parte integrante del network europeo dove partecipa come laboratorio Qualificato, Coordinatore e Distributore. Il laboratorio prepara e distribuisce campioni standard che vengono impiegati dai laboratori delle aziende della filiera cartaria per la verifica della corretta applicazione dei metodi di misura da parte degli operatori e come sistema di complemento alla taratura degli strumenti per l'accreditamento dei laboratori.


 

Focus sui bisogni del cliente

Il servizio copre la maggior parte delle prove meccaniche, strutturali, chimiche, di stampabilità e proprietà ottiche della carta e materiali assimilabili. Da una lista di più di 100 proprietà i clienti possono scegliere le più importanti all'interno dell'intervallo necessario per la propria azienda.
 

Risultati immediati

Gli abbonati al servizio CEPI-CTS, ricevono due volte all'anno campioni di carta con i valori di riferimento e  intervallo di confidenza dei risultati. Sulla base della propria misurazione il cliente può immediatamente sapere se la propria misura di laboratorio (inclusi sia lo strumento che l'operatore) produce una misura corretta e affidabile.
 

Facilità a dimostrare l'accuratezza delle misure

Il report inviato ai clienti permette di dimostrare al responsabile della Qualità e agli Enti di accreditamento o di certificazione che il proprio sistema di misurazione produce risultati accettabili e confrontabili con gli altri laboratori Europei del network.
 

Step by step: come funziona il CTS dalla preparazione del campione al  report finale

Il servizio CTS è disponibile in Europa attraverso organizzazioni nazionali chiamate Laboratori Distributori. La preparazione dei campioni, la valutazione statistica dei dati e la preparazione dei report è effettuata dai Laboratori Coordinatori che calcolano i valori di riferimento attraverso un round-robin test effettuato dai Laboratori Qualificati.

1. Il materiale è preparato e distribuito
Il laboratorio coordinatore prepara il materiale e lo distribuisce ai laboratori qualificati per il round robin test preliminare (Pre-tests). Il laboratorio qualificato effettua le prove strettamente in accordo con i metodi e le procedure previste dagli standard internazionali

2. I valori di riferimento sono definiti con i rispettivi intervalli di confidenza per ogni materiale e proprietà considerata.
Sulla base dei risultati dei pre-tests, i laboratori coordinatori calcolano i valori di riferimento per ogni campione e i rispettivi limiti di confidenza: i valori CEPI.

3. I campioni e i valori di riferimento sono spediti ai clienti.
I laboratori coordinatori inviano i campioni e i valori di riferimento ai laboratori distributori nazionali, i quali li distribuiscono con i corrispondenti valori di riferimento CEPI ai clienti.

4. I risultati sono raccolti in un report finale che mostra la distribuzione Europea dei risultati.
I laboratori distributori raccolgono i risultati dei clienti e li inviano ai laboratori coordinatori che li rielaborano e preparano i report finali.

5. Il report è distribuito ai clienti.
Il cliente riceve il proprio report con le misure effettuate e su richiesta il report che mostra la distribuzione dei risultati dei clienti Europei per le proprietà che ha misurato. L'attività del network è indipendente, non-profit ma economicamente autosufficiente, il costo del servizio è coperto dall'abbonamento annuale dei clienti.

TIPOLOGIA DI CAMPIONI

  • Carta per uso grafico
  • Carta per imballaggio
  • Carta tissue
  • Paste per carte

 

Riconoscimenti

ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), in accordo con le prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura" (Accreditamento n. 82)

 

CONTATTI

Graziano Elegir
Responsabile
graziano.elegir@mi.camcom.it

+39 02 85153621  

Maria Teresa Palma
Supporto tecnico e commerciale
mariateresa.palma@mi.camcom.it

+39 02 85153619  
+39 02 85153626