REACH -Registration, Evaluation, Autorisation of Chemicals- (pdf, 6.295 kB) (upload 24-04-2012)
Innovhub SSI è Sportello SIT REACH: consulta i servizi!

 

 

 

L'attività di analisi è incentrata sulla caratterizzazione di combustibili fossili (solidi, liquidi e gassosi) e di combustibili alternativi (CdR, gasoli con aggiunta di oli vegetali, emulsioni). Per la caratterizzazione vengono impiegati metodi di prova normalizzati previsti dalle norme tecniche nazionali e internazionali che riportano le specifiche dei prodotti.

 

 

L'evoluzione e l'aggiornamento dei metodi vengono seguiti anche partecipando all'attività sperimentale promossa da gruppi di lavoro italiani ed europei. Oltre ai combustibili, vengono esaminati campioni legati all'impatto ambientale dei combustibili (gas di scarico da autoveicoli, emissioni da impianti di combustione) e reperti da incendi potenzialmente dolosi.
Il laboratorio dispone di strumentazione analitica avanzata che consente di sviluppare anche attività di ricerca analitica. Il laboratorio è accreditato per una trentina di prove sui combustibili e certificato dal Ministero Sanità per l'esecuzione di prove di caratterizzazione chimico-fisica in conformità alle Buone Pratiche di Laboratorio ed è autorizzato ad effettuare controlli e rilevamenti sul gas.


Per maggiori informazioni: 

Lablabanalisichimicafisica.ssc@mi.camcom.it

Resp. LABORATORIO:
Dott. Giacomo PINELLI giacomo.pinelli@mi.camcom.it
Tel: 0251604220

Resp. Settore Analisi Chimico Fisiche:
Dott.ssa Giovanna TIELLA giovanna.tiella@mi.camcom.it
Tel: 0251604234

Resp. Settore Analisi Strumentali:
Dott. Marco PRIOLA marco.priola@mi.camcom.it
Tel: 0251604227/218

Servizi analitici

Strumentazione