IB2Market

Il programma ha lo scopo di portare una specifica biotecnologia industriale dal laboratorio di ricerca al mercatocercando di risolvere le difficoltà nell'industrializzazione della stessa.
Specificamente il progetto traguarda l'implementazione di un nuovo processo industriale biotecnologico recentemente sviluppato per produrre bola-soforolipidi, bio-tensioattivi potenzialmente utilizzabili per un'ampia gamma di applicazioni, e speciali carboidrati per impieghi farmaceutici e cosmetici.


Programma: FP7-KBBE-2013-7-single-stage.


Partners: Bio Base Europe Pilot Plant vzw (BBEPP) (BE), Nova Institut fur politische und okologische innovation GMBH (NOVA)(DE), BCNP Consultants GMBH (BCNP)(DE), InBiose (IB)(BE), Carbosynth Limited (CBS)(UK), Universiteit Gent (UGent)(BE),


Project Manager: Davide Mariani – davide.mariani@mi.camcom.it

Studio dei contaminanti insolubili del biodiesel mediante microscopia elettronica   

 

Progetto di ricerca con lo scopo di meglio comprendere la natura dei contaminanti solidi del biodiesel. Lo studio prevede la preparazione di filtri contenenti le impurità insolubili preparati secondo il metodo di riferimento per la determinazione dei contaminanti totali del biodiesel e il loro studio mediante microscopia elettronica. La manipolazione e l'estrazione selettiva dei particolati sui filtri dovrebbe consentire un approfondimento riguardo la natura (inorganica/organica) dei prodotti insolubili.


Project Manager per la Divisione Oli e Grassi: Paolo Bondioli - paolo.bondioli@mi.camcom.it
Progetto autofinanziato realizzato in collaborazione con la Divisione Seta.

 PROGETTO CONCLUSO

Progetto IMES-SEMI

Il progetto è volto a migliorare e a supportare la redditività delle piccole aziende agricole toscane, mettendo a punto una filiera di produzione di oli di semi da utilizzare per il consumo tal quale. Si tratta in particolare di colture di girasole e lino. Il progetto prevede la valorizzazione di tutti gli output agricoli.

Programma: Finanziamento della Regione Toscana

Partners: Consorzio "STRIZZASEMI". agricoltori Toscani, Università di Pisa, diversi Dipartimenti, Centro AVANZI, Azienda Agricola Sperimentale dell'Università di Pisa

Durata: Gennaio 2012 - Giugno/Dicembre 2013

Divisione: Oli e Grassi

Project Manager: Paolo Bondioli - paolo.bondioli@mi.camcom.it 

PROGETTO CONCLUSO