Il Settore Tecnologie Olearie e Oleochimiche fornisce una serie di servizi per le industrie del settore, quali:

  • Assistenza alle industrie che producono, trasformano o utilizzano sostanze grasse a scopo alimentare e/o industriale
  • Collaborazione con le industrie interessate per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi o per l'ottimizzazione di quelli attualmente esistenti
  • Consulenza relativa ai quesiti di tipo tecnologico che si possono presentare nella gestione delle attività produttive dell'industria alimentare di estrazione, raffinazione, trasformazione e impiego delle sostanze grasse e derivati
  • Partecipazione a Progetti di Ricerca Nazionali e Internazionali nei settori food e non food
  • Trasferimento expertise a personale esterno mediante corsi di formazione anche in loco


 

STRUMENTAZIONE DEL SETTORE


Le dotazioni del Settore consentono la simulazione su scala di laboratorio di tutte le operazioni unitarie tipiche dell'industria olearia e oleochimica. E' inoltre possibile realizzare distillazioni e frazionamenti a pressione ridotta o ambiente. Il Settore dispone anche di un distillatore molecolare della capacità di 1 l/h. 
Nel caso di necessità di realizzare prove su scala pilota i tecnici del Settore possono assistere il Committente nella ricerca di una idonea sala prove presso aziende esterne (in generale le stesse aziende produttrici di apparecchiature industriali) e partecipare in prima persona alla realizzazione delle prove stesse.
La strumentazione analitica a disposizione del Settore consente di supportare tutte le prove che qui vengono condotte.


 

SUPPORTO ALLE AZIENDE

L'attività di supporto tecnologico alle Industrie può essere sviluppata secondo differenti modalità e modulata sulla base delle reali necessità del Committente.
In ogni caso presso il Settore sono disponibili mezzi e conoscenze per articolare le varie fasi di un progetto, a partire dalla ricerca bibliografica preliminare, fino alla realizzazione delle prove di pre-produzione industriale.
Le precedenti esperienze nel settore della ricerca precompetitiva hanno dimostrato la fondamentale importanza del potere disporre di metodi di analisi idonei e affidabili per potere valutare in modo possibilmente quantitativo l'andamento dei processi oggetto di studio.
Per questo motivo particolare attenzione viene sempre prestata in fase di progettazione al reperimento o alla messa a punto di queste metodiche.
Nel caso di ricerche commissionate da Aziende esterne, il personale dell'Istituto è vincolato alla segretezza assoluta ed i risultati ottenuti sono di proprietà del Committente.

 

 

 

CONTATTO


PAOLO BONDIOLI
Responsabile Settore Tecnologie Olearie e Oleochimiche
Tel. +39 02 70649765
e-mail: paolo.bondioli@mi.camcom.it