La storica Biblioteca dell'Area Oli e Grassi, attiva sin dalla nascita dell'Istituto nei primi anni del ‘900, raccoglie circa 4000 volumi e più di 100 titoli di riviste a partire dal 1849.

È specializzata in: chimica generale, chimica organica, chimica analitica, alimentari, sostanze grasse, aromi, cosmetici e tensioattivi, vernici, prodotti petroliferi, oli minerali, lubrificanti.

La Biblioteca offre il servizio di fornitura di materiale da riviste nazionali ed internazionali sia dalla propria dotazione che attraverso i circuiti nazionali interbibliotecari (a titolo gratuito per i contribuenti di SSOG), in osservanza della vigente normativa sul Diritto d'Autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).

La Biblioteca è collegata a:

  • ACNP - Catalogo Italiano dei Periodici
    Il catalogo 
    contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.             
  • NILDE (Network Inter-Library Document Exchange della Biblioteca dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna)
    E' una rete di collegamento per il servizio di Document Delivery che permette alle Biblioteche italiane di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca.

L'aggiornamento della dotazione della Biblioteca è pubblicato su La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse, dove compaiono anche recensioni di libri di nuova pubblicazione.
 

Apertura al pubblico su appuntamento
Myriam Scala
e-mail: myriam.scala@mi.camcom.it

Elenco Riviste

100 titoli a partire dal 1899

Elenco dettagliato delle riviste in dotazione alla Biblioteca (pdf, 710 kB)

Articoli pubblicati del Personale Tecnico SSOG

 

Elenco libri