Il Settore Qualità/Genuinità (Micronutrienti e Sicurezza Alimentare) svolge attività analitica per la valutazione dei principali parametri di qualità e genuinità degli oli di oliva e di sansa d'oliva secondo la normativa UE e COI vigente e degli standard internazionali; esegue inoltre la caratterizzazione delle più comuni matrici lipidiche comprensive degli oli e dei grassi vegetali ed animali.

In particolare il Settore è specializzato nella determinazione quali/quantitativa di composti per la valutazione dello STATO di OSSIDAZIONE delle matrici lipidiche e della shelf life, degli ANTIOSSIDANTI NATURALI e SINTETICI, degli INDICI di GENUINITA' e degli INDICI di QUALITA' SALUTISTICO-NUTRIZIONALE degli oli di oliva e degli oli di semi e delle VITAMINE liposolubili e idrosolubili.

Il Settore si occupa inoltre della determinazione dei principali CONTAMINANTI e RESIDUI ALIMENTARI rimanendo aggiornato costantemente sulle rispettive normative UE, internazionali e pareri EFSA ed è fornito di strumentazione all'avanguardia per la rivelazione di sostanze in tracce.

Il Settore è dotato di GC e HPLC, con i più comuni detector e con spettrometri di massa (trappole ioniche, triplo quadruplo), ed è a disposizione per l'industria per l'analisi qualitativa e quantitativa di SOSTANZE NATURALI e XENOBIOTICHE in alimenti.

Il Settore offre supporto analitico per le registrazioni REACH, svolge attività di ricerca in generale e sviluppa nuove metodologie analitiche innovative anche su matrici non alimentari. E' specializzato nella caratterizzazione e nella distribuzione dei pesi molecolari delle sostanze polimeriche.

Partecipa come membro attivo ai gruppi di lavoro per lo sviluppo delle normative internazionali (COI e CODEX Alimentarius).

 

CONTATTO


PIERANGELA ROVELLINI
Responsabile Settore Qualità/Genuinità (Micronutrienti e Sicurezza Alimentare)
tel. +39 02 70649779
e-mail pierangela.rovellini@mi.camcom.it