finanziamento europeo finanziamento europeo

Simpler

Nodo della rete EEN per il supporto delle PMI della regione nello sviluppo di attività commerciali o di collaborazione tecnologica con partner stranieri; offerta di servizi di informazione e formazione su materie tecniche; servizi per facilitare l'accesso a progetti e finanziamenti europei.    

Programma: Cosme

Partners: Finlombarda, Innovhub SSI, Unioncamere Emilia-Romagna, Aster, Camera di Commercio di Ravenna, Unioncamere Lombardia, CNA Lombardia, CNA Emilia Romagna, Confindustria Emilia Romagna, Confindustria Lombardia, Enea, 

Durata: Gennaio 2017 – Dicembre 2018

Project Manager: Susy Longoni – susy.longoni@mi.camcom.it

ROSIE ROSIE

 

 

 

 

ROSIE - Responsible and Innovative SMEs in Central Europe

Project acronym: ROSIE

Project name: Responsible and Innovative SMEs in Central Europe

Programme: Interreg Central Europe

Topic: Innovation

Project index number: CE1004

Project duration: 07/2017 - 06/2020

Il principale obiettivo di ROSIE è di migliorare le capacità degli imprenditori e degli attori dell'innovazione per promuovere l'Innovazione  Responsabile (IR) nelle Piccole e Media Imprese attraverso  la cooperazione transnazionale. ROSIE metterà a disposizione tools e training per migliorare la capacità di IR, con una completa strategia di IR e un pilot transazionale per testare strumenti e proposte. Questi risultati saranno utili agli attori chiave dell'innovazione: le autorità ottengono un quadro politico, le agenzie di supporto migliorano i servizi per le PMI, le imprese rafforzano i processi di innovazione.

Sul breve periodo il progetto  vede una maggiore capacità degli attori dell'innovazione (min 75) e PMI (min 315) per ideare e implementare strategie di IR e proposte per la governance dell'IR. ROSIE promuove il cambiamento a medio e lungo termine attraverso una migliore integrazione territoriale e socio economica, la competitività delle PMI e l'evoluzione di un sistema comprensivo di IR.

L'approccio transnazionale coinvolge gli stakeholder sulla base della quadrupla spirale e copre: training dei partner sugli strumenti IR che possono aiutare le PMI a capire l'Innovazione responsabile, identificarla e definire le strategia·sviluppo di Road Maps dell'IR localmente e nella macroregione, usando lo scambio e la capitalizzazione transazionale transational pilot action per la formazione delle PMI e l'applicazione dei tool IR

Project budget: 1.866.558,75 EUR ERDF funding: 1.549.375,05 EUR

Per maggiori informazioni: Cinzia Morisco, cinzia.morisco@mi.camcom.it

Project website: www.interreg-central.eu/ROSIE Facebook: https://www.facebook.com/RosieProjectRRI/

LinkedIn: https://www.linkedin.com/groups/13551279