Le novità del laboratorio

 

ECOLABEL

Presso il nostro laboratorio è possibile condurre tutte le prove di caratterizzazione necessarie per la compilazione della pratica per l'ottenimento del marchio Ecolabel.
 

ANCORA PIU' NORME ACCREDITATE
E' stato fatto uno sforzo importante per accreditare nuove norme nei settori dell'automotive e dell'anticorrosione. Il nostro laboratorio è spesso l'unico in Italia ad avere accreditate tali norme, quali per esempio la UNI EN ISO 12944-6, la ISO 20340, la SAE J 2527, PV 3930 e molte altre ancora. Scopri sul sito ACCREDIA tutti gli accreditamenti del nostro laboratorio.
 

PROVE DI RIFLETTANZA SOLARE SECONDO IL METODO ASTM E 903
Quello del risparmio energetico è un tema sempre più attuale anche nel settore dei prodotti vernicianti. La misura della riflettenza solare rappresenta uno dei principali strumenti per valutare la capacità delle pitture di schermare gli edifici dalla radiazione elettromagnetica proveniente dal sole. Tale tecnologia trova impiego principale nel settore dei così detti Cool-roofs.
Potrete servirvi del nostri laboratori sia per certificare la qualità dei vostri prodotti sia per ricevere consulenza per la formulazione o implementazione di nuove pitture riflettenti.
 

PROVE DI INDOOR AIR QUALITY
Sono sempre più numerosi i paesi Europei che hanno introdotto un criterio d'accettabilità per la commercializzazione dei prodotti vernicianti utilizzati all'interno delle abitazioni, imponendo dei limiti massimi di composti organici volatili emessi dopo 28 gg dall'applicazione della pittura.
Anche in Italia il legislatore introdurrà a breve delle soglie massime d'emissione per i prodotti rientranti nel piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP – Appalti verdi per edifici).
Il nostro laboratorio vi supporta nell'iter certificativo per la conformità ai requisii dell'indoor air emission secondo le principali legislazioni europee nonché secondo i principali marchi ecologici.
 

PROVE DI CORROSIONE ACCELERATA (ACET)
Il nostro laboratorio si è recentemente attrezzato con la strumentazione necessaria per condurre prove di spettroscopia di impedenza elettrochimica sui prodotti vernicianti.
Attraverso un protocollo di prova AC-DC-AC è possibile condurre test di corrosione estremamente accelerati simulando gli effetti di migliaia di ore in nebbia salina in sole 48 h.
Dalla modellizzazione delle curve d'impedenza è inoltre possibile comprendere le principali cause che hanno portato la fallimento della pittura così da poter intervenire per l'ottimizzazione della formula del prodotto.

 

Scopri come possiamo aiutarti, contatta il dr Gasperini responsabile del Laboratorio: gianmaria.gasperini@mi.camcom.it