Il Foro Regionale per la Ricerca e l'Innovazione è un organismo indipendente chiamato a supportare la Regione Lombardia in tutte le decisioni e gli ambiti interessati dall'innovazione. Il foro ha con compiti consultivi, propositivi e informativi, nei confronti dell'amministrazione regionale ma anche dei cittadini, prevedendo il coinvolgimento dell'opinione pubblica per la discussione dei temi più "caldi" legati a nuove tecnologie e scoperte scientifiche.

Attraverso l'attività del Foro, Regione Lombardia coinvolge stakeholder e cittadini in una prima consultazione pubblica aperta fino al 30 aprile per integrare le linee di indirizzo del nuovo Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l'Innovazione e il Trasferimento tecnologico, attualmente in via di definizione. La consultazione segna un ulteriore passo nel cammino di attuazione della legge 29 del 2016 "Lombardia è ricerca e innovazione", che ha introdotto una nuova governance a supporto della capacità del territorio lombardo di generare eccellenza, nell'ottica dell'innovazione responsabile nella quale il cittadino assume un triplice ruolo: destinatario delle politiche, partner nella definizione di obiettivi e strumenti, portatore di informazioni e competenze che orientano le decisioni.

Per esprimere la propria opinione sulle priorità dell'innovazione nei prossimi tre anni sul territorio lombardo bastano pochi minuti attraverso la compilazione di un questionario, on line fino al 30 aprile (http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/consultazione-programma-strategico/wizard?nav=start). Innovhub SSI è attivo nella tematica dell'Innovazione Responsabile anche nell'ambito del progetto Interreg ROSIE (http://www.interregcentral.eu/Content.Node/ROSIE.html), che mira a trasferire alle PMI del territorio i temi e le pratiche di Innovazione Responsabile. A breve sarà infatti pubblicato un bando per la selezione di PMI interessate ad integrare l'Innovazione Responsabile nelle proprie attività. Per maggiori informazioni sul progetto: Cinzia Morisco, cinzia.morisco@mi.camcom.it