Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

Progetto STEMDELIVERY

Nell'ambito del Bando – "Promuovere progetti internazionali finalizzati ad incrementare l'attrattività del sistema ricerca regionale" con il cofinanziamento  di  Cariplo  e Regione Lombardia  è stato approvato il progetto STEMDELIVERY - Innovative  alginate/ fibroin engineered  scaffolds  for adipose  mesenchymal  stem cells delivery  as  a therapeutic  agent in pathological sites. 

La  capacità delle cellule staminali da tessuto  adiposo  (ASC) di interagire con diversi ambienti, e la loro abilità di migrare verso tessuti patologici, rendono tali cellule  una piattaforma ideale per la medicina rigenerativa e il rilascio controllato di farmaci. Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare sistemi terapeutici innovativi per la veicolazione ed il direzionamento  di ASC, attraverso la realizzazione di un Network of Excellence sui biomateriali in Lombardia (Università degli Studi di Pavia, IRCCS San Matteo , Istituto Ortopedico Galeazzi, Innovhub SSI - Divisione Seta, Angiologica Bm s.r.l.). Saranno prodotti prototipi avanzati per la terapia rigenerativa del disco intervertebrale e per la chemioterapia antitumorale dell'osteosarcoma. La realizzazione del progetto  renderà disponibili sistemi terapeutici validati in vitro per studi pre-clinici e clinici, con beneficio diretto per la value chain medicale lombarda, anche attraverso la formazione di giovani ricercatori a contatto col mondo scientifico e quello industriale, nonché l'accesso a competenze internazionali.ù

Programma: Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

Partners: Università degli Studi di Pavia, IRCCS San Matteo , Istituto Ortopedico Galeazzi, Innovhub SSI - Divisione Seta, Angiologica Bm s.r.l.

Project Manager: Silvio Faragò - silvio.farago@mi.camcom.it

Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

Windpipe

Dispositivo biomimetico nanostrutturato per la sostituzione della trachea

Programma: Fondazione Cariplo

Durata: Giugno 2011 – Maggio 2013

Divisione coinvolta: Seta

Project manager: Giuliano Freddi – giuliano.freddi@mi.camcom.it

Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

Nanocrys

Nanocristalli di interesse tecnologico e biomedicale: aspetti strutturali e funzionali

Programma: Fondazione Cariplo

Durata: Aprile 2010 – Marzo 2013

Divisione coinvolta: Seta

Project Manager: G.M. Colonna – gianmaria.colonna@mi.camcom.it

Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

Biottasa

Progetto per la promozione di processi di trasferimento tecnologico e creazione di impresa in ambito biotech

Programma: Riditt – MISE

Partners: Federchimica – Assobiotec; Agenzia per la diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione; Consorzio per il Centro Di Biomedicina Molecolare Scrl; Consorzio per l'Area Scientifica e Tecnologica di Trieste; Associazione Industriali Trieste; ARIES – Az. Speciale Camera di Commercio di Trieste; Sardegna Ricerche; Unione degli Industriali della Provincia di Napoli

Durata: Marzo 2012 – Marzo 2014

Project Manager: Ilaria Bonetti – ilaria.bonetti@mi.camcom.it

Crea/Mostra Contenuto Crea/Mostra Contenuto

Central Community

Sviluppo di una piattaforma web per la creazione di processi di innovazione collaborativa tra imprese europee nel settore delle scienze per la vita.            

Programma: Central Europe

Partners: Innovhub SSI - coordinatore; Università di Udine (IT); Cybion Srl (IT); The Slovak Centre of Scientific and Technical Information (SK); Theodore Puskas Foundation (HU); Campus Srl (IT); Infomatix (HU); Jozef Stefan Institute (SI), Medical Mountains (DE)

Durata progetto: Settembre 2012 – Dicembre 2014

Divisione coinvolta: Innovazione

Project Manager: Mara Tumiati – mara.tumiati@mi.camcom.it

Visita il sito del progetto

Advance Biotech Clusters in Europe (ABCEurope) Advance Biotech Clusters in Europe (ABCEurope)

Identificazione e implementazione dei servizi innovativi per i soggetti che operano all'interno di cluster biotech.

Programma: Europe Innova (CIP)

Partners: One Nucleus (UK), Heidelberg Technology Park (DE), Eszak-Alfoldi regional Innovation Agency (HU), Medicen (FR), MATIMOP (IL), Alsace BioValley (FR), bioPmed (IT), El Parc Cientific de Barcelona (ES), Biowin (BE), Medicon Valley Alliance (DK), BioM (DE), Stockholm Science City (SE)

Durata progetto: Settembre 2009 – Agosto 2012

Divisione coinvolta: Innovazione

Project Manager: Mara Tumiati – mara.tumiati@mi.camcom.it