PRogetto di ricerca PRogetto di ricerca

Progetto Polimeri organici per protesi artificiali della retina

Lo scopo del progetto è sviluppare un approccio innovativo per la realizzazione di un sistema di visione artificiale. L'obiettivo specifico è la realizzazione di un' interfaccia "all-organic" opto-neurale basata su polimeri coniugati, come materiali attivi, che permettano l'eccitazione/inibizione per via luminosa di una popolazione di cellule marcate di tipo neurale, sia in vitro che in vivo. L'attività proposta è di particolare importanza ai fini della realizzazione di un dispositivo protesico impiantabile in organo, per il trattamento di malattie degenerative genetiche della retina, avente funzione riparatrice, in persone non vedenti. Il ruolo di Innovhub SSI - Divisione Seta è di progettazione, sviluppo e produzione di dispositivi a base di fibroina della seta da integrare nelle protesi per retina.  

Programma: Fondazione Cariplo  

Partners: IIT - Istituto Italiano di Tecnologia (con i gruppi di ricerca Center for Nanoscience and Technology di Milano, e Neuroscience and Brain Technologies di Genova) e Innovhub SSI (Divisione Seta)  

Durata progetto: 2014 - 2017

Divisione coinvolta: Seta

Project Manager: Ilaria Donelli- ilaria.donelli@mi.camcom.it

PRogetto di ricerca PRogetto di ricerca

IB2Market

Il programma ha lo scopo di portare una specifica biotecnologia industriale dal laboratorio di ricerca al mercatocercando di risolvere le difficoltà nell'industrializzazione della stessa.
Specificamente il progetto traguarda l'implementazione di un nuovo processo industriale biotecnologico recentemente sviluppato per produrre bola-soforolipidi, bio-tensioattivi potenzialmente utilizzabili per un'ampia gamma di applicazioni, e speciali carboidrati per impieghi farmaceutici e cosmetici.


Programma: FP7-KBBE-2013-7-single-stage.


Partners: Bio Base Europe Pilot Plant vzw (BBEPP) (BE), Nova Institut fur politische und okologische innovation GMBH (NOVA)(DE), BCNP Consultants GMBH (BCNP)(DE), InBiose (IB)(BE), Carbosynth Limited (CBS)(UK), Universiteit Gent (UGent)(BE),


Project Manager: Davide Mariani – davide.mariani@mi.camcom.it

finanziamento europeo finanziamento europeo

 

Progetto per lo sviluppo di una piattaforma finalizzata a fornire leganti biologici per proteine stabili nel tratto digestivo umano e per la predisposizione di un prodotto terapeutico che risolva importanti bisogni per pazienti affetti da patologie del tratto gastro intestinale.     

Programma: 7° Programma Quadro - Salute

Partners: Affilogic (FR); ELAN (IR); IBD (FR); University of Geneve (CH); Fleming Research Institute (GR); ECCO (AT); IBET (PT), Genibet (PT)

Durata: Gennaio 2012 – Dicembre 2016

Visita il sito

Project Manager: Ilaria Bonetti - ilaria.bonetti@mi.camcom.it