Corso di formazione sui materiali in carta e cartone destinati al contatto con alimenti

Organizzato da Federazione Carta e Grafica con la partecipazione di Ecol Studio e Innovhub SSI.

Negli ultimi anni, il tema della sicurezza alimentare è stato posto al centro del dialogo europeo e ha promosso nuove disposizioni a livello comunitario e nazionale.

Questo ha avuto una forte ricaduta sulle disposizioni normative e gli approcci produttivi anche per le aziende che producono imballaggi e articoli destinati a venire in contatto con alimenti con lo scopo primario di implementare buone pratiche di produzione e controllo a tutela della salute dei consumatori.

Inoltre, le nuove politiche ambientali stanno iniziando a posizionarsi al centro delle agende dei Paesi più industrializzati dove, tra i temi più controversi, rientra sicuramente la riduzione della plastica e la ricerca di materiali sostitutivi per i quali la carta sta attirando una grande attenzione, anche per la possibilità di formare multistrato multimateriale in grado di soddisfare i requisiti prestazionali e la funzione barriera.

Tuttavia, il mercato e il panorama normativo europeo degli oggetti in carta e cartone destinati al contatto con i prodotti alimentari risultano frammentari e di difficile approccio.

Innovhub SSI promuove l’informazione e la formazione sulla filiera dei MOCA in carta partecipando in qualità di relatori al corso di formazione

Materiali e oggetti in carta e cartone destinati al contatto alimentare
16 - 23 - 30 GIUGNO 2023

Il percorso formativo è promosso da Federazione Carta Grafica in collaborazione con Innovhub SSI ed Ecolstudio e si pone l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche che permettano ai partecipanti di agire nel rispetto della norma all’interno dei propri specifici processi produttivi.

Si affronteranno aspetti strategici per l'accesso ai mercati in sicurezza quali, ad esempio, la conduzione dell'analisi dei rischi, la valutazione NIAS, la redazione dei documenti di conformità e di supporto ecc. Il partecipante al corso potrà così acquisire quella “consapevolezza” necessaria per operare virtuosamente nel mercato degli oggetti in carta e cartone destinati al contatto con i prodotti alimentari.

Il percorso formativo si rivolge a: aziende che lavorano nell’ambito MOCA, ricercatori universitari, rappresentanti di istituzioni/associazioni, studenti.

Si terrà in modalità virtuale (piattaforma Zoom) ed è strutturato in tre moduli giornalieri nel periodo 16-30 giugno per la durata complessiva di 12 ore:

  • Modulo I: Quadro normativo e valutazione del rischio (16 giugno)
  • Modulo II: Moca multi-strato e multi-materiale, documenti di filiera, certificazioni volontarie (23 giugno)
  • Modulo III: GMP, etichettatura, dichiarazione di conformità e di supporto (30 giugno)

Per Innovhub SSI, parteciperà in qualità di docente Laura Principato.

Tutte le informazioni su costi, scontistica e modalità partecipazione sono disponibili sul sito di Ecol Studio.

Scarica il Flyer.